Europa rosso verde – New Deal per l’Europa Leonardo Scimmi

governo di coalizione Rosso verde Immagini Stock Libere da Diritti

Appare oggi quanto mai indispensabile fornire all’Europa un nuovo progetto ed agli europei una nuova Europa.

Da una parte l’Europa burocratica non piace a nessuno. Dall’altra le destre nazionaliste spaventano tutti.

Occorre una nuova Europa.

Gli europei, anche coloro che ancora non si reputano tali, hanno bisogno di una nuova Europa, federale, cioé piu’ unita, governata in modo democraticamente eletto, da un governo che risponda ad un Parlamento, un’Europa che si esprima con una sola voce, quella del suo presidente, ministro del tesoro, ministro degli esteri e cosi’ via. Un super stato europeo, di questo hanno bisogno oggi i cittadini europei, affinché i problemi che sembrano oggi grandi su scala nazionale, siano risolti a livello europeo con maggiore facilità.

Ma anche l’Europa ha bisogno di un nuovo progetto, poiché le politiche economiche e sociali neoliberiste hanno cominciato a segnare il passo, mostrando che il “Mercato” da solo non produce piu’ efficienza ma spesso crea disoccupazione, crisi e rovina ambientale. Occorre pertanto un New Deal democraticamente legittimato che dia all’Europa un’anima rosso verde, fondata sulla partecipazione piu’ ampia possibile dei lavoratori e stakeholders alla gestione delle imprese medio grandi e che adotti standard di protezione ambientali elevati e diffusi attraverso un’opera di sensibilizzazione dei cittadini e delle imprese.

Un’Europa unita, federale e rosso-verde, un progetto cross borders che miri ad abbattere i confini nazionali e creare un popolo europeo, coeso e sensibile alle istanze dei lavoratori e dell’ambiente.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *